Vous êtes ici : Home > La tua vista > I professionisti della vista

I professionisti della vista

Lungo il cammino che ha per traguardo una vista sana, potrete incontrare tre figure professionali principali: l’oftalmologo, l’ortottista e l’ottico. Scopriamo insieme il ruolo di ciascuno.

 

 

L’oftalmologo

L’oftalmologo (talvolta chiamato anche oculista) è un medico specializzato nell’occhio e nella vista, in grado di diagnosticare deficit e anomalie della visione, di prescrivere farmaci come i colliri, lenti correttive o lenti a contatto. Se necessario, l’oftalmologo esegue anche interventi chirurgici. Inoltre l’oftalmologo, con l’esame dell’occhio, svolge un ruolo importante nella diagnosi precoce di varie malattie come il diabete, l’ipertensione arteriosa e alcune malattie infettive.

 

 

 

 

L’ortottista

L’ortottista si può definire una sorta di fisioterapista degli occhi. L’ortottista inizia a lavorare eseguendo un check-up completo della salute visiva e rileva le anomalie e altri deficit visivi che vanno corretti. Come l’oftalmologo, può misurare la pressione endoculare e lo spessore della cornea, fare radiografie o eseguire un DFE (dilated fundus examination [esame del fondo oculare previa dilatazione della pupilla). Dopo un esame accurato, l’ortottista può decidere quale rieducazione oculare debba essere seguita.

Tale rieducazione consiste in una serie di esercizi muscolari che aiutano il paziente a scoprire come controllare i propri occhi e, in alcuni casi, eliminare il disturbo visivo

 

 

L’ottico

L’ottico è l’unico professionista autorizzato alla vendita di lenti correttive.  Questa figura professionale svolge diversi ruoli: l’ottico realizza la prescrizione dell’oftalmologo, misura la distanza interpupillare per valutare la visione binoculare e fornisce consigli tecnici ed estetici  ai clienti nella scelta degli occhiali correttivi. Dopo aver misurato la curvatura della cornea per identificare la forma di lenti più indicata, le lucida, le inserisce nella montatura e le adatta al viso del cliente. Inoltre l’ottico offre svariati altri servizi ai propri clienti